Cookie Consent by Privacy Policies website
 

Quanto lo vuoi sicuro il tuo ponteggio?

Agosto 2, 20230

Se ti sembra troppa sicurezza, ripensa alle persone… e alla grandine

L’evento del 24 luglio 2023 sembra eccezionale, ma in realtà è rimasto nei limiti di legge

Ci rendiamo conto che la nostra prospettiva di ingegneri sulla sicurezza può talvolta essere percepita come eccessivamente cauta. Frasi come Voi ingegneri esagerate sempre, Dove pensi che vada?, Abbiamo sempre fatto così! sono espressioni che sentiamo ripetutamente. Tuttavia, quando avvengono incidenti catastrofici come quello del 24 luglio 2023, l’importanza della cautela e dell’analisi dei rischi diventa immediatamente evidente.

L’evento del 24 luglio può essere sembrato eccezionale o imprevedibile. Eppure, in realtà, è rimasto nei limiti stabiliti dalle normative vigenti. Questi sono esattamente i tipi di scenari per cui progettiamo i ponteggi ogni giorno.

La nostra responsabilità nella progettazione fa parte degli obblighi di legge; tuttavia è anche una scelta etica. Fornire al cliente una progettazione responsabile e scrupolosa appartiene al nostro sentire molto prima di costituire un obbligo.

Sembra che dovremo aspettarci di dover affrontare situazioni meteo estreme con maggiore frequenza in futuro. Faremo quello che sappiamo fare e abbiamo sempre fatto: ponteggi disegnati con la massima attenzione per la sicurezza delle persone e degli edifici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *