Siamo abituati ai cantieri, agli studi di architettura, agli uffici municipali. Improvvisamente eccoci a una inaugurazione da Milano centro, nel senso buono del termine: personalità, autorità, creativi, scienziati, giornalisti, docenti universitari.
Tutti riuniti da un progetto affascinante, che ha messo insieme saperi compositi per produrre modelli tridimensionali di organi di pazienti in attesa di intervento. Modelli, la parte importante e innovativa, con la stessa consistenza dell’organo vero. Modelli su cui il chirurgo può prepararsi in modo decisivo per avere un esito migliore e più veloce, su più pazienti.
L’esposizione Tailor-Made Organs al Centro Internazionale di Brera mostrava le “opere” stampate in 3D, fotografie e un percorso suggestivo per capire come si compie un progresso tecnologico. Il portale simbolico della Scienza, sotto il quale si entrava in segno di rispetto e di omaggio, era una nostra realizzazione. Niente di difficile; e però un segno di presenza e di attenzione anche al futuro.