Cookie Consent by Privacy Policies website
 

Un pezzo di strada assieme a La Strada

Settembre 22, 2023by editor

In strada si trovano cantieri, occupazioni di suolo pubblico, ponteggi, nuove colonnine di ricarica… gran parte del nostro lavoro avviene a ridosso di una strada. Ma in strada troviamo anche persone che hanno bisogno, case dove si vive con difficoltà, organizzazioni coraggiose che danno una possibilità anche agli ultimi.

Questa estate abbiamo trovato la Società Cooperativa Sociale La Strada che ci ha indicato modi per dare una mano. Abbiamo vissuto un pomeriggio assieme a loro e a persone che da loro ricevono supporto, risorse, attenzione, una carezza. È stato emozionante, toccante, divertente (l’allegria è fondamentale se passi tempo con chi ha bisogno).

Abbiamo capito più chiaramente chi siamo e quanto siamo fortunati. Lo rifaremo appena possibile.

Un team building a fin di bene

Per aiutare La Strada ci siamo messi, letteralmente, in gara. Abbiamo formato team che hanno selezionato in autonomia il contenuto dei pacchi dono secondo vincoli condivisi di budget e tipologia di prodotti, hanno preparato e consegnato i pacchi stessi e hanno preparato una presentazione su come è andata.

Ci siamo trovati in ufficio a fare festa, ascoltare le presentazioni di tutti e votare le migliori. Alcuni team erano più organizzati, altri più creativi… ma tutti spietati ed efficienti nel raggiungere il migliore risultato. C’è chi ha rispettato il budget con la precisione al centesimo.

Fare team building è conoscere meglio, imparare dagli altri, ritrovarsi uniti dall’azienda in cui lavoriamo. Ed esserne orgogliosi.

Un nuovo sistema per vivere il cambiamento

Vogliamo lavorare ed essere organizzati esattamente come vogliamo noi e per questo preferiamo soluzioni su misura ai pacchetti precotti che le multinazionali vendono a tutti

senza che nessuno abbia un vero vantaggio competitivo.

Ci siamo rivolti a una startup, NuNow, che ha preso in mano il nostro gestionale interno. Ci ha servito egregiamente ma ora vogliamo di più, più intelligente e più iconoclasta:

non è vero che esista un solo modo per svolgere funzioni gestionali via software.

Quelli di NuNow sono molto riservati e preferiscono fare vedere cose e affrontare il cambiamento insieme a un cliente. Non sono per la vendita del precotto. Per questo ogni passo della nuova evoluzione del nostro software è condiviso e vissuto. Siamo molto fiduciosi sul risultato finale, che sarà anche nostro.