Cookie Consent by Privacy Policies website
 

Indagini condono

A volte serve sapere se un immobile è stato o meno oggetto di condoni edilizi

Il servizio indagini condono verifica l’esistenza e/o lo stato di avanzamento di una domanda di condono e della relativa concessione in sanatoria/agibilità speciale.
I 3 condoni edilizi sono provvedimenti straordinari emanati rispettivamente nel 1985, 1994 e 2003, volti al recupero edilizio di situazioni irregolari e non sempre sanabili con provvedimenti ordinari.
Nel caso il committente disponga già del titolo rilasciato dal Comune della concessione in sanatoria, l’indagine riguarderà solamente l’eventuale presenza di agibilità speciale e attinenza dell’oggetto del condono allo stato di fatto in cui si trova l’immobile.
Nel caso in cui sia presente la domanda ma non la concessione in sanatoria, si indaga sui motivi di tale assenza: potrebbe essere presente ma mai ritirata, oppure potrebbe ancora non essere stata emessa: in questo caso occorre procedere alla definizione della domanda di condono secondo quanto indicato dall’Ufficio (integrando documenti/pagamenti).
Nel caso in cui si sospetti l’esistenza ma non si hanno dati certi sulla presenza di una richiesta di condono, verrà interrogato l’Ufficio fornendo i dati dell’immobile oggetto di ispezione.