Cookie Consent by Privacy Policies website
 

Certificato di idoneità statica (CIS)

Le strutture portanti sono sicure?

Il Certificato di Idoneità statica (CIS) è un documento che attesta le condizioni di sicurezza delle strutture portanti di un edificio. Il servizio svolto da parte nostra è la richiesta di accesso agli atti per il reperimento della documentazione relativa al fabbricato e riguardante le strutture portanti. A seguire, viene condotta un’ispezione visiva dello stato di conservazione delle strutture con sopralluogo a cura di ingegnere abilitato.

In caso di assenza di anomalie e verificato l’idoneo stato delle strutture, viene rilasciato un certificato di 1° livello valido 15 anni; in caso di anomalie strutturali presenti, devono essere svolte ulteriori verifiche per testare la sicurezza del fabbricato anche con indagini strumentali. Qualora le verifiche di secondo livello riscontrassero problematiche strutturali, saranno necessari interventi di adeguamento strutturale per garantire la sicurezza.

Per riassumere, il nostro servizio consiste in: verifica delle strutture portanti presenti e rilascio del certificato di idoneità statica di 1° livello; eventuale verifica di 2° livello; proposta di interventi migliorativi atti al consolidamento delle strutture secondo le normative vigenti.