Piazza San Babila 4
Alma e Gero
Di cosa ci siamo occupati: Progettazione, disegni costruttivi per officina, direzione lavori di 1 Led pubblicitario 16,3×4,5m(BxH) sulla copertura di un edificio a quota circa 40m in Piazza.
L’immobile era posto in prossimità sia di uscite della metropolitana rossa che in prossimità del cantiere di M4. Non essendoci altro spazio disponibile è stato chiesto a M4 di poter accedere alla loro area di cantiere per posizionare i mezzi per il montaggio della struttura.
Le difficoltà sono simili a quelle dei cantieri di M4. E’ stata progettata una struttura in acciaio il più possibile preassemblata in officina per agevolare il montaggio in cantiere in quanto avevamo un solo giorno per concludere i lavori. La struttura era composta anche da un basamento in acciaio che riportasse i carichi della sovrastruttura sulle parti portanti della struttura dell’immobile esistente.
La struttura è stata posizionata con una autogru con braccio telescopico lungo 60mt per poter movimentarla in copertura.
Essendo delle strutture lunghe, sono stati usati mezzi di trasporto speciali (da officina a cantiere) e la struttura doveva avere delle particolari dimensioni per non uscire fuori sagoma.
Lorenzo
Progettazione struttura di sostegno led da posizionarsi sulla copertura dello stabile.
Alma Gero e gli altri tecnici hanno verificato la struttura della copertura verificando che fosse idonea a sostenere il nuovo carico, hanno progettato la struttura di sostegno del led.
Per questo lavoro era necessario il coordinamento con M4 in quanto ai piedi dello stabile vi era una loro area di cantiere, dove avremmo dovuto posizionare la gru come vedrai dalle foto; inoltre, ci siamo occupati del coordinamento per la sicurezza, compresi i rapporti con ATM per la chiusura di una entrata/uscita della metropolitana M1 in San Babila, per poter svolgere le operazioni in sicurezza
Il più complesso è stato San Babila 4, primo lavoro di coordinamento di Lorenzo. Sfidante, difficile, ma che ha insegnato tantissimo sul mestiere.
Led tirato su in due pezzi, vedi foto.
Difficoltà: Indagini di Gero e Alma per capire se potesse portare tutto il peso.
Lavoro iniziato alle 6 del mattino e finito la sera alle 19:30\20:00. Solo un giorno intero per farlo. Sfida: la mattina l’area di cantiere l’hanno trovata chiusa nonostante le riunioni prima per decidere le cose. Si erano dimenticati di mandare la persona per aprirla perché non era nostra l’area ma M4 e hanno perso tempo ad aspettare. Anche in questa occasione pioveva. Sono state chiuse le scale di accesso alla metro, chiusi i passaggi ecc., e mancava la persona che è arrivata alle 7:30-8:00. Hanno finito tardi più tardi del previsto.
Una volta terminato il lavoro ti rendi conto davvero di cosa c’è dietro. Non smetti mai di imparare. Molte volte si pensano alle problematiche più difficili, poi sei lì sul posto e pensi: ma l’elettricità sul tetto ce l’abbiamo? Ecc. o banalmente quello che è successo che mancava la persona ad aprire il cantiere.