Piazza San Babila 5
Alma e Gero
Di cosa ci siamo occupati: Progettazione, disegni costruttivi per officina, direzione lavori di 1 Led pubblicitario 13,5×5,5m(BxH) sulla copertura di un edificio a quota circa 40m in Piazza. Il led può inclinarsi verso il basso di 5°.
L’immobile era posto in prossimità della uscita della metropolitana rossa. Era stata importante la logistica in quanto non avevamo molto spazio a disposizione in Piazza per lo scarico del materiale e il posizionamento dell’auto gru.
Le difficoltà sono simili a quelle dei cantieri di M4. E’ stata progettata una struttura in acciaio il più possibile preassemblata in officina per agevolare il montaggio in cantiere in quanto avevamo un solo giorno per concludere i lavori. La struttura era composta anche da un basamento che riportasse i carichi sulle parti portanti della struttura dell’immobile esistente.
La struttura è stata posizionata con una auto gru con braccio telescopico lungo 70mt per poter movimentarla in copertura.
Lorenzo
Come San Babila 4C, la differenza qui è che non abbiamo dovuto posizionare la gru all’interno dell’area di cantiere di M4, ma abbiamo chiesto una occupazione per poterci posizionare con i mezzi ai piedi dello stabile. In questo caso, oltre al posizionamento di una nuova struttura, abbiamo dovuto rimuovere quella preesistente. In questo impianto, la progettazione è stata leggermente “anomala” per una richiesta del cliente.